WeCreativez WhatsApp Support
La nostra segreteria è qui per rispondere alle tue domande. Chiedici qualsiasi cosa!
Ciao, come possiamo aiutarti?

Come scegliere un’accademia di cinema

Come scegliere un'accademia del Cinema in Italia?

Intraprendere un percorso accademico che permetta di entrare nel mondo del cinema può risultare un’impresa ardua soprattutto se ci si affaccia a questo mondo per la prima volta. Di seguito qualche consiglio utile e qualche suggerimento per scegliere al meglio un’accademia di cinema in base alle proprie esigenze.

Dove studiare cinema in Italia

Possiamo tranquillamente affermare che, fino a diversi anni fa, per studiare cinema era assolutamente necessario trasferirsi a Roma che rimane ancora oggi il centro nevralgico dell’intero apparato, ma ultimamente le cose sono molto cambiate. Le produzioni cinematografiche si sono man mano spostate per risparmiare i costi e per andare a operare in zone più interessanti e non sature come lo sono ormai quelle della zona romana.

Come le produzioni, con il passare del tempo, si sono diramate in tutto il territorio nazionale anche le accademie dove è possibile formarsi per studiare cinema. Ce ne sono di diverse sparse in tutto il territorio, soprattutto nei grandi centri urbani, ma negli ultimi anni ci sono delle valide alternative anche in provincia. Roma, Milano, Torino, Bologna tra le altre rimangono i grandi centri dove poter valutare un’accademia di cinema che coincida con le proprie esigenze, ma se non ci si vuole spostare troppo dal sud anche Pescara rimane una valida alternativa. È importante scegliere un’accademia di cinema che sia formata da professionisti che lavorano nel settore e che diano la possibilità di fare molta attività pratica, fondamentale per chi vuole poi fare di uno dei mestieri del cinema quello della propria vita.

Da scartare, invece, i corsi universitari che, pur essendo molto validi, trattano unicamente in via teorica l’apparato cinematografico non essendo molto indicati se l’obiettivo è quello di lavorare nel cinema.

Prezzi Scuole di Cinema

Come ogni offerta formativa riguardante vari settori i prezzi possono variare a seconda di diversi fattori. In primis della città in cui si trova l’accademia che si sta valutando. Studiare a Roma o a Milano, ad esempio, avrà sicuramente un costo superiore rispetto a un’accademia in provincia. Inoltre, bisogna anche tenere in considerazione il costo degli affitti e della vita in generale del luogo in cui si decide di trasferirsi. Altro fattore da tenere in considerazione riguarda l’offerta formativa proposta dall’accademia che si sta valutando.

In definitiva, è consigliabile scegliere un’accademia che offra un servizio abbastanza completo sul programma di studi che venga integrato con dei laboratori didattici e pratici, e con le relative masterclass svolte dai professionisti del settore che lavorano nello star system.

Sono diverse le accademia che hanno un costo relativamente alto e che si concentrano soltanto sui mestieri considerati principali dagli addetti ai lavori, ma per aver una buona conoscenza è necessario conoscere tutti i reparti e le mansioni che sono presenti all’interno di un progetto cinematografico per poi, eventualmente specializzarsi, in un campo specifico.

Scuola di cinema Abruzzo

Attualmente in Abruzzo sono presenti due realtà. Una sul territorio aquilano che si occupa esclusivamente di reportage audio visivo e l’altra su Pescara che, a differenza della prima, offre all’utente un programma esaustivo che tratta tutte le componenti riguardanti il cinema di finzione grazie a un percorso che ha nella sua offerta formativa: laboratori pratici, stage sui set cinematografici e masterclass tenute da professionisti del settore.

Scegliere un’accademia del Cinema in Abruzzo, e quindi in provincia, ha sicuramente i suoi vantaggi come ad esempio, tra le altre cose, il ridotto costo degli affitti e della vita rispetto al trasferirsi in un grande città. Un altro grande vantaggio dello scegliere un’accademia in Abruzzo è sicuramente quello di affidarsi a programma formativo che sia fuori dalle logiche mainstream e voraci che puoi trovare in una grande città e in un istituto formativo che viene scelto ogni anno come meta ambita a prescindere da quello che offre.

Far parte di un’accademia a numero chiuso in provincia dà la possibilità di dedicare il giusto tempo alle varie attività presenti nel programma per apprendere al meglio i mestieri del cinema per poi proseguire nello specializzarsi in un determinato campo.

Negli ultimi tempi la produzione cinematografica si è decentralizzata da Roma e se si deve partire da zero può rivelarsi un’ottima scelta quella di intraprendere un percorso formativo in un’accademia che possa dare molta più attenzione ai propri studenti.

Ma allo stesso tempo studiare cinema in Abruzzo permette di essere nelle vicinanze della capitale permettendo così a docenti di alto livello di poter essere disponibili per poter insegnare nella scuola, essendo a pochi chilometri da dove svolgono principalmente il loro mestiere, e agli studenti di essere sempre in costante contatto con quello che rimane comunque il cuore pulsante e il centro nevralgico delle produzioni cinematografiche in Italia.

Keep in Touch!

Keep in Touch!

Seguici sui nostri canali Social

PRENOTA UN COLLOQUIO INFORMATIVO

SCOPRI DI PIU’ SULLA SCUOLA DI CINEMA IFA

VUOI SAPERNE DI PIù?

Richiedi la nostra brochure

Keep in Touch!

Seguici sui nostri canali Social

© 2022 IFA Scuola di Cinema Pescara - Tutti i diritti riservati