Recitazione in aula con i docenti di ruolo
• Metodo Strasberg / Stanislavskij
• Recitazione
• Improvvisazione
• Dizione
• Acting for camera
• Laboratori pratici in aula
• Storia del Cinema
MASSIMA OPERATIVITÀ SUL CAMPO:
• Pratica sul set permanente
• Esercitazioni individuali
• Esercitazioni di gruppo
• Prove pratiche con il corso di Cinema
• Laboratori interni
• Interpretazione cortometraggio di diploma
Entrare nel personaggio nel tempo di un ciak, interpretare un segmento di storia in forma non consequenziale, ripetere l’azione più volte senza per questo perdere freschezza e credibilità
Le circostanze uniche e irripetibili dell’atto dal vivo, al cospetto di un pubblico, sono per l’attore la migliore palestra. Sul palco dev’essere necessariamente “buona la prima”.
Recitazione in aula con i docenti di ruolo
• Metodo Strasberg / Stanislavskij
• Recitazione
• Improvvisazione
• Dizione
• Acting for camera
• Laboratori pratici in aula
• Storia del Cinema
MASSIMA OPERATIVITÀ SUL CAMPO:
• Pratica sul set permanente
• Esercitazioni individuali
• Esercitazioni di gruppo
• Prove pratiche con il corso di Cinema
• Laboratori interni
• Interpretazione cortometraggio di diploma
Entrare nel personaggio nel tempo di un ciak, interpretare un segmento di storia in forma non consequenziale, ripetere l’azione più volte senza per questo perdere freschezza e credibilità
Le circostanze uniche e irripetibili dell’atto dal vivo, al cospetto di un pubblico, sono per l’attore la migliore palestra. Sul palco dev’essere necessariamente “buona la prima”.
Recitare è un’attività intimamente connaturata all’essere umano. Studiarne i meccanismi è una preziosissima opportunità di educazione agli affetti, ai sentimenti e di scoperta profonda di sé. Non esistono ricette o risposte preconfezionate. Recitare è un’attività concreta, artigianale, fatta da esseri umani per altri esseri umani. È impossibile riferirsi ad un metodo unico ed universale. “Duttilità” è la parola magica. Facciamo tesoro delle ricerche artistiche di grandi uomini, che hanno tentato di sistematizzare le loro intuizioni sulla Recitazione, di fornire percorsi di allenamento, giochi ed esercizi per rapportarsi tanto al linguaggio del teatro, quanto a quello del cinema.
Al di là di ogni opinione che si possa avere sul Doppiaggio, per alcuni “sfida sacrilega” alla purezza di un’opera cinematografica, nel nostro paese è un artigianato artistico che va avanti dagli anni ’30. Nell’ambito del nostro percorso di Recitazione ciò che ci interessa sperimentare è che il doppiatore è prima di tutto un attore, capace di interpretare con tempi e modalità che non sono i suoi propri, ma quelli del volto a cui regala la sua voce
PREPARAZIONE CASTING CINEMA e TV
La scuola durante il biennio di studi organizza incontri con agenzie e casting Director in modo da poter orientare e preparare gli allievi dopo il percorso di studi a muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Negli ultimi anni diversi professionisti hanno tenuto seminari e work-shop nel corso di recitazione, l’ultimo è stato tenuto da Fabiola Banzi che ha curato cast per “ Braccialetti Rossi, Melissa P., Una vita tranquilla, Quo vadi baby (Salvatores), Don Matteo” e oltre piu’ di cinquanta lavori tra fiction e cinema.
VERIFICHE DI FINE ANNO
Nella formazione dell’attore l’esperienza teatrale è fondamentale. Le circostanze uniche e irripetibili dell’atto dal vivo, al cospetto di un pubblico, sono per l’attore la migliore palestra. Sul palco dev’essere necessariamente “buona la prima”.
LABORATORIO INTERPRETAZIONE CORTOMETRAGGIO
L’allievo, attraverso esercizi di rilassamento, di controllo e dosaggio espressivo, favorirà l’occhio ravvicinato dell’obiettivo, in base alla ripresa (campo stretto, primo piano, piano americano). Egli si allenerà ad entrare nel personaggio nel tempo di un ciak, a interpretare un segmento di storia in forma non consequenziale e a ripetere l’azione più volte senza per questo perdere freschezza e credibilità.
ESEMPIO DI FREQUENZA:
• Lezione frontale, Martedì e Giovedì (17:00 – 19:00)
• Cineforum, primo oppure terzo Venerdì del mese (17:00 – 20:00)
• Seminari/Workshop, seconda o quarta settimana del mese (15:00 – 18:30)
TOTALE: 2/3 Volte a settimana
STAGE sul SET + Verifica di fine anno
DURATA CORSO:
Annuale: Ottobre – Giugno
Iscrizione annuale: 200€
1° ANNO (Corso Annuale): 1800€
WORKSHOP, SEMINARI, MATERIALE DIDATTICO COMPRESI NEL PREZZO.
MODALITÁ DI PAGAMENTO:
Rateizzata in € 150.00 / mese.
CLASSI A NUMERO CHIUSO: 15 PERSONE
ETÀ DI AMMISSIONE: da 14 fino a 24 anni
PARTI DEL PROGRAMMA TRATTATO:
• Come affrontare un audizione
• Analisi della tua presenza (come artista)
• Prove in coppia delle scene assegnate. Mediante una regia attenta e personalizzata
• Ripresa in video delle scene provate e visione collettiva
• Come scrivere un curriculum,scegliere le giuste fotografie e costruire un buono Showreel
SALA DOPPIAGGIO INTERNA:
• Introduzione teorica alle tecniche
• Affiancamento del docente
• Esercitazione in sala su film, serie tv e cartoni
• Respirazione
• Fonetica
• Assegnazione anelli singoli e di gruppo
I moduli si dividono in base e avanzato
e analisi Del linguaggio cinematografico
con Piercesare STAGNI
PARTI DEL PROGRAMMA TRATTATO:
• IL SIGNIFICATO DELL’ESPRESSIONE CINEMATOGRAFICA: codici e convenzioni.
• LA NASCITA E L’EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO
• LA NASCITA DELLA FOTOGRAFIA E DEL CINEMATOGRAFO
• I PRINCIPALI MOMENTI DELLA STORIA DEL CINEMA
• I GRANDI CAPOLAVORI
• LE INTERAZIONI CON LE ALTRE ARTI
• GLI STILI DEI GRANDI MAESTRI
• LE TENDENZE MODERNE
PRENOTA UN COLLOQUIO INFORMATIVO
Fissa un incontro SENZA ALCUN IMPEGNO e inizia il tuo corso di recitazione
ALLIEVI DI SUCCESSO
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere in contatto con l’Accademia e conoscere tutte le attività in programma.