PARCO MACCHINARI:
• Cinecamere
• Lighting
• Presa Diretta
• Gripment
Pratica continua con attrezzature sempre disponibili
EDITING, MISSAGGIO E COLOR CORRECTION:
• Postazioni di editing Premiere Pro
• Postazione Avid
• Missaggio Pro Tools HD
• Color grading DaVinci Resolve
• Sala Mix con cabina di doppiaggio
LEZIONI TEORICO-PRATICHE CON PROFESSIONISTI DEL SETTORE:
Incontri con varie figure professionali fondamentali per la realizzazione di un film. Durante il biennio gli allievi avranno modo di confrontarsi con professionisti del mondo del cinema
ESERCITAZIONI GUIDATE:
• Regia
• Direzione della fotografia
• Operatore di ripresa
• Presa diretta
• Edizione
Laboratori di gruppo e singoli
PARCO MACCHINARI:
• Cinecamere
• Lighting
• Presa Diretta
• Gripment
Pratica continua con attrezzature sempre disponibili
EDITING, MISSAGGIO E COLOR CORRECTION:
• Postazioni di editing Premiere Pro
• Postazione Avid
• Missaggio Pro Tools HD
• Color grading DaVinci Resolve
• Sala Mix con cabina di doppiaggio
LEZIONI TEORICO-PRATICHE CON PROFESSIONISTI DEL SETTORE:
Incontri con varie figure professionali fondamentali per la realizzazione di un film. Durante il biennio gli allievi avranno modo di confrontarsi con professionisti del mondo del cinema come Montatori, Direttori della fotografia, Registi, Produttori in incontri teorico-pratici.
ESERCITAZIONI GUIDATE:
• Regia
• Direzione della fotografia
• Operatore di ripresa
• Presa diretta
• Edizione
Laboratori di gruppo e singoli
PARTI DEL PROGRAMMA AFFRONTATO:
Verifiche individuali bimestrali con valutazione (teoriche e pratiche)
Verifiche individuali trimestrali con valutazione
Verifiche individuali quadrimestrali con valutazione
Verifica annuale con esercitazione pratica
LABORATORI PRATICI PERIODICI PER LE FIGURE PROFESSIONALI
Verifica annuale con esercitazione pratica
• Analisi delle luci cinematografiche
• Analisi degli strumenti cinematografici applicati alle luci (bandiere, polistiroli…)
• Diffusa, luce chiave, controluce
• Illuminazione high key
• Illuminazione low key
• Uso dei filtri
• Analisi di luci e ombre
• Provini con gray card
• Provini con incarnato attori
• Uso dell’esposimetro con luce incidente e luce spot
• Analisi grandezza del sensore o della pellicola
• Rapporto focale angolo campo
• Lenti anamorfiche e sferiche
• Diaframmi e tempo di posa
Verifica annuale con esercitazione pratica
• Introduzione generale sul suono digitale per il cinema
• Esercitazioni con BOOM SOUND DEVICES
• Seguire la scena e gli attori con il boom
• Dare profondità al suono e rispettare i campi cinematografici
• Esercitazione di ripresa del suono ambientale
• Ripresa del suono ambientale in interno
• Ripresa del suono ambientale in esterno
• Il montaggio dei dialoghi
• Il montaggio degli ambienti sonori
Verifiche semestrali con esercitazione pratica
• Storia dell’immagine fotografica partendo dai film in bianco e nero, passando dai primi film a colori, arrivare alle tecniche di correzione colore contemporanee.
• Introduzione al software Davinci Resolve
• Primary. Spiegazione della primary room per una correzione primaria.
• Secondary. Spiegazione della secondary room per creare ombre e luci su inquadrature fisse, prendendo confidenza con le maschere e con le selezioni di colore.
• Tracking e Keyframing. Utilizzare la secondary room su immagini in movimento. Creando una correzione colore dinamica.
• Continuità cromatica e luminosa attraverso l’uso della primary out.
• Rendering ed esportazione finale.
Verifica annuale con esercitazione pratica
• Piano di lavorazione, ordine del giorno
• Il copione scena/pagina
• Il minutaggio
• La scaletta e gli ID
• La divisione delle giornate (continuità)
• La lista eventi
• Gli appunti sul copione
• Numerazione, fogli bianchi e rilegatura
• I bollettini di edizione (Cosa sono. A cosa servono. Come si compilano.)
• La funzione del cronometro in preparazione e la sua funzione sul set.
FREQUENZA
• Lezione frontale, Lunedì,Martedì e Giovedì (10:00 – 13:00 oppure 15:00 – 18:00)
• Laboratorio Pratico, Mercoledì (una o due volte al mese, tutta la giornata)
• Cineforum, primo e terzo Venerdì del mese (17:00 – 20:00)
• Seminari/Workshop, seconda o quarta settimana del mese (15:00 – 18:30)
• Ore mensili a disposizione di ogni studente per l’utilizzo individuale delle attrezzature
TOTALE: 3/5 Volte a settimana
+ 1° ANNO: STAGE sul SET dei corti in produzione.
+ 2° ANNO: PRODUZIONE del Corto di diploma.
+ 3° ANNO: SPECIALIZZAZIONE
DURATA CORSO:
1° ANNO: 1° Ottobre – 10 Giugno
2° ANNO: 15 Settembre – 10 Giugno
3° ANNO: 15 Settembre – 10 Giugno (In caso di ammissione)
Iscrizione valida per il biennio: 400€
1° ANNO: 3.600€
2° ANNO: 3.600€ L’allievo sceglierà la materia di specializzazione in vista del Rilascio del Diploma biennale
3° ANNO: Esempio aree di specializzazione (in caso di ammissione):
WORKSHOP, SEMINARI,
UTILIZZO ATTREZZATURE PROFESSIONALI,
MATERIALE DIDATTICO COMPRESI NEL PREZZO.
MODALITÁ DI PAGAMENTO:
Rateizzata in € 300.00 / mese.
CLASSI A NUMERO CHIUSO: 15 PERSONE
ETÀ DI AMMISSIONE: dalla maggiore età (in possesso di diploma) fino a 26 anni
Accademia di Cinema Abruzzo
con Gianluca ARCOPINTO
PROGRAMMA:
• FASI DI LAVORAZIONE: Sviluppo, Preproduzione, Produzione, Postproduzione, Distribuzione, Figure professionali.
• PREVENTIVO: Costi sopra la linea, Costi sotto la linea, Costi finanziari.
• PIANO DI LAVORAZIONE: Costruire il piano, Software Movie Magic e simili, Norme sindacali.
• ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO SUL SET: Equipaggiamento tecnico e fornitori, Logistica e catering, Location, Supervisione di tutti i reparti.
• SUL SET: Ordine del giorno, Bollettino di edizione, Conclusione del ciclo di lavorazione.
• DISTRIBUZIONE: Distribuzione nazionale, Distribuzione internazionale, Mercati, Distribuzione online, Distribuzione specifica di cortometraggi e documentari.
• PROMOZIONE: Marketing, Ufficio stampa, Eventi.
e analisi Del linguaggio cinematografico
con Piercesare STAGNI
PROGRAMMA:
• IL SIGNIFICATO DELL’ESPRESSIONE CINEMATOGRAFICA: codici e convenzioni.
• LA NASCITA E L’EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO
• LA NASCITA DELLA FOTOGRAFIA E DEL CINEMATOGRAFO
• I PRINCIPALI MOMENTI DELLA STORIA DEL CINEMA
• I GRANDI CAPOLAVORI
• LE INTERAZIONI CON LE ALTRE ARTI
• GLI STILI DEI GRANDI MAESTRI
• LE TENDENZE MODERNE
con PIERNICOLA DI MURO
Una delle cose piu importanti per un film composer è la comprensione del linguaggio cinematografico oltre che di quello musicale, essendo la musica per film un arte differente dalle altre, inclusa la musica.
In questo senso è fondamentale che tutti quelli coinvolti nel processo di realizzazione e post produzione di un film (regista, montatore scena, montatore suono) siano educati al linguaggio della musica per le immagini, per far si che il dialogo e la comunicazione fra tutti i creativi che sono messi insieme a lavorare, siano il più possibile funzionali e efficaci.
Il corso vuole fornire gli elementi base a far si che questo percorso sia più facile e comprensibile, fornendo agli studenti uno sguardo più allargato e consapevole alla musica per le immagini.
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